
Gazprom ha interrotto le forniture di gas tramine il Nord Stream 1 a giugno, adducendo come motivo la mancanza della turbina, in riparazione. Ora c’è ma mancherebbero dei documenti
La turbina necessaria per il pieno funzionamento del gasdotto Nord Stream 1 si trova ancora nella città di Mülheim an der Ruhr in Germania ed è pronta per essere messa in funzione, stando a quanto riferito da Siemens Energy. Tuttavia, non si prevede uno spostamento a breve.
Lo riporta l’agenzia tedesca Dpa citando un portavoce dell’azienda secondo il quale la Russia continua a rimettere in discussioni i documenti per motivi incomprensibili. La turbina, nel caso in cui vengano raggiunti gli accordi sulle questioni in sospeso, è pronta per venire trasportata a bordo di un camion, per cui gli attuali problemi legati al trasporto fluviale a causa dei bassi livelli delle acque non hanno inciso sulla questione.
Il colosso russo Gazprom ha interrotto le forniture di gas tramine il Nord Stream 1 a giugno, adducendo come motivo la mancanza della turbina, sottoposta a manutenzione in Canada ma spedita in Germania già a metà luglio. Gazprom critica la mancanza di informazioni sulla riparazione, mentre Siemens Energy respinge le accuse.
Durante una visita a Mülheim due settimane fa, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha affermato che la Russia sta usando pretesti per tagliare le forniture di gas in violazione del contratto. La turbina, viene precisato, può essere utilizzata in qualsiasi momento e può essere consegnata: «È ovvio che nulla, assolutamente nulla, ostacola l’ulteriore trasporto di questa turbina e la sua installazione in Russia», ha precisato.