
Non c’è intesa sul verbale, né sui temi. Renzi dà lo strappo finale: “ringraziamo il presidente Fico, ci affidiamo alla saggezza del Capo dello Stato”. Al termine del colloquio Fico riferirà
Il presidente della Camera Roberto Fico incontrerà questa sera alle 20:30 al Quirinale Sergio Mattarella per riferire sull’incarico esplorativo che gli è stato assegnato la scorsa settimana (leggi qui).
A poco più di mezz’ora dall’incontro, Fico ha incontrato di nuovo i rappresentanti della possibile maggioranza, impegnati nella compilazione del verbale su quanto accaduto durante le riunioni dei giorni scorsi. Tuttavia non è stata trovata alcuna intesa e Matteo Renzi ha dichiarato la rottura completa: «Bonafede, Mes, scuola, Arcuri, vaccini, Alta Velocità, Anpal, reddito di cittadinanza. Su questo abbiamo registrato la rottura, non su altro. Prendiamo atto dei niet dei colleghi della ex maggioranza. Ringraziamo il presidente Fico e ci affidiamo alla saggezza del Capo dello Stato». Impossibile a questo punto immaginare una risoluzione pacifica e un Conte Ter. Mattarella dovrà capire come andare avanti, sul tavolo l’ipotesi di un Governo istituzionale.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: