
Rally di GameStop e AMC, scende Boeing. +0,2% per ordini beni durevoli a dicembre, deluse le attese
Wall Street apre in forte ribasso. Il Dow Jones perde più di 420 punti (-1,36%) a 30.514 punti circa; il Nasdaq arretra dell’1,90% a 13.366 punti, mentre lo S&P 500 fa -1,60% a 3.788 punti.
Oggi gli occhi degli investitori sono tutti puntati sulla Federal Reserve di Jerome Powell che a mercati chiusi annuncerà la propria decisione sui tassi che dovrebbero essere lasciati invariati attorno allo zero.
Tra i titoli occhio ad Apple e Tesla, entrambe in ribasso, nell’attesa della pubblicazione delle trimestrali, in calendario dopo la fine della sessione di Wall Street.
Prima dell’inizio della sessione ha pubblicato i propri risultati di bilancio il colosso aerospaziale americano Boeing. Risultati a dir poco negativi, visto che la blue chip scambiata sul Dow Jones ha concluso il 2020 con una perdita record su base netta di $11,9 miliardi. La perdita ha costretto Boeing a rimandare il debutto del suo aeroplano 777X alla fine del 2023. Il titolo scende di quasi -4%.
A Wall Street va ancora di scena il boom dei titoli GameStop, il cui rally del 685% nel solo mese di gennaio è diventato un caso: gli investitori retail continuano a fare incetta del titolo.
Nelle ultime sessioni si è messo in evidenza anche il rally scatenato di AMC Entertainment. La catena di cinema numero uno in Usa ha concluso un accordo con cui si è assicurata un finanziamento di $713 milioni, un cash “sufficiente“, ha detto, “per riuscire a superare questo inverno nero, colpito dal Coronavirus“.
A livello macro rallenta la crescita degli ordini di beni durevoli negli Stati Uniti. Stando al dato preliminare di dicembre, gli ordini hanno mostrato una crescita mensile dello 0,2% dal precedente +1,2% (dato rivisto da +1%). Il consensus Bloomberg indicava un dato pari a +1% su base mensile.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/JUSTIN LANE
Ti potrebbe interessare anche: