
Speranza: “Superati i sei milioni di vaccinati. Solo mercoledì somministrate 193 mila dosi”. Positivo al virus anche il sottosegretario Costa
Lombardia, Piemonte e Friuli Venezia Giulia passeranno quasi certamente in zona rossa da lunedì, in base ai parametri che dovrebbero essere ufficializzati nelle prossime ore.
Intanto hanno superato quota 6 milioni i cittadini che hanno ricevuto la prima dose di vaccino. E’ quanto avrebbe detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo al vertice con le Regioni. Nella giornata di mercoledì sono state somministrate 193 mila dosi.
L’Italia però si tinge sempre più di rosso nella mappa aggiornata dell’Ecdc (Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie). Vi rientrano Campania, Marche, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e province autonome di Trento e Bolzano. La settimana scorsa le aree a più alta incidenza Covid in Italia erano le due province autonome e l’Emilia-Romagna. Nel resto d’Europa la situazione continua a migliorare nella Penisola iberica, in Irlanda e Danimarca, mentre peggiora in Ungheria e nel nord della Polonia.
Anche il sottosegretario Andrea Costa risulta positivo al Covid. Lo ha dichiarato lui stesso in una nota. «Nelle ultime ore ho appreso di aver contratto il Covid a seguito di uno screening di routine programmato precedentemente. Mi sono posto immediatamente in isolamento e sono in un Covid Hotel a Roma. I miei collaboratori, risultati negativi al tampone, sono comunque in isolamento fiduciario. Sto bene, ho solamente qualche leggero sintomo e sto continuando a lavorare da remoto».
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: