
Non c’è il consenso sulla tempistica
Secondo quanto emerso dai verbali dell’ultima riunione di politica monetaria del Federal Open Market Committee, Fomc, l’economia americana ha continuato a crescere dirigendosi verso il tapering, ma il consenso sulla tempistica rimane dibattuto.
Per il momento il tasso di riferimento rimane tra lo 0 e lo 0,25% e il ritmo degli acquisti mensili di obbligazioni è 120 miliardi di dollari.
Nessuna decisione ufficiale su quando ritirare l’acquisto di titoli dunque, ma l’operazione dovrebbe essere avviata nei prossimi mesi, probabilmente entro la fine dell’anno. «La maggior parte dei partecipanti ha notato che, a condizione che l’economia dovesse evolversi ampiamente come previsto, hanno ritenuto opportuno iniziare a ridurre il ritmo degli acquisti di asset quest’anno – si legge nei verbali – perché hanno visto il criterio del Comitato di ‘sostanziali ulteriori progressi’ appare soddisfatto rispetto all’obiettivo di stabilità dei prezzi e vicino dall’essere centrato l’obiettivo di massima occupazione».
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: