logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Food

Spot del Parmigiano, la replica di Mangini: “la produzione agricola non si ferma mai”

Marianna Mancini
6 Dicembre 2021
Spot del Parmigiano, la replica di Mangini: “la produzione agricola non si ferma mai”
  • copiato!

Il direttore marketing del Consorzio risponde alle polemiche sui social e dà la colpa al taglio per il format televisivo Dopo le polemiche che nell’ultima settimana hanno visto nell’occhio del […]

Il direttore marketing del Consorzio risponde alle polemiche sui social e dà la colpa al taglio per il format televisivo

Dopo le polemiche che nell’ultima settimana hanno visto nell’occhio del ciclone il Parmigiano Reggiano, arriva pronta la replica. Il direttore marketing del Consorzio Carlo Mangini, intervistato da Food in merito allo spot pubblicitario della discordia, ha voluto spiegare meglio il senso del video in teaser (per il momento solo sul digital) e punta il dito contro la “narrazione cinematografica” fatta di “iperboli” che portano a “quelle licenze che, obiettivamente, pensavamo fossero comprese“, nonostante fossero difficili da spiegare in spot di 30 secondi.

In merito alle frasi del protagonista Renatino sulle sue giornate di lavoro (“365 giorni all’anno”), Mangini ricorda che «il ciclo naturale della produzione del latte, del formaggio non ha un calendario». È per questo stesso motivo che, anche nell’anno della pandemia, la produzione non si è mai interrotta e i consumatori hanno continuato ad avere accesso al Parmigiano senza “fare scorte“.

Il racconto della filiera e dell’intero comprensorio è fatto anche di contenuti che, come ammette lo stesso Mangini, “solo un film riesce a cogliere“. La campagna di comunicazione del Consorzio consiste infatti in una serie di 6 puntate dal titolo Gli Amigos, con la regia di Paolo Genovese e Stefano Fresi fra i protagonisti. Da qui, sono stati ricavati 6 spot da 30 secondi da trasmettere in televisione, alterando inevitabilmente la capacità comunicativa del progetto iniziale.

A pregiudicare l’efficacia degli spot sarebbe quindi non tanto il contenuto, quanto più il taglio editoriale scelto: «noi siamo per la verità, la raccontiamo e cerchiamo di rappresentarla anche per le prospettive a cui tendiamo».

Oggetto della discordia è il quarto spot, attualmente in teaser sul digitale, in cui un gruppo di ragazzi in visita in un caseificio si confronta con Renatino che dice di occuparsi del latte per il Parmigiano “da quando aveva 18 anni, tutte le mattine, 365 giorni all’anno“. Uno dei ragazzi, stupito, chiede: «hai mai visto il mare? Parigi? Sciare?» e al cenno negativo di Renatino incalza: «ma sei felice?». La risposta di Renatino è “sì” e sembra convinta; non sono rimasti altrettanto convinti i social che hanno fatto esplodere le polemiche.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA

Potrebbe interessarti anche:

  • pubblicità
  • consorzio parmigiano reggiano
  • parmigiano reggiano
  • polemiche
  • spot

Ti potrebbero interessare

Sport al femminile, la spesa pubblicitaria più che raddoppiata in un anno
Economia
14 Marzo 2025
Sport al femminile, la spesa pubblicitaria più che raddoppiata in un anno
Tra gli sport che hanno registrato il maggiore coinvolgimento pubblicitario ci sono il basket, il calcio e il tennis
Guarda ora
Pubblicità, Google nel mirino anche in Canada
Attualita'
29 Novembre 2024
Pubblicità, Google nel mirino anche in Canada
L'ufficio per la concorrenza canadese ha citato in giudizio Google per pratiche anticoncorrenziali nel mercato della pubblicità online
Guarda ora
Ue, la Corte di Giustizia annulla la multa da 1,5 miliardi a Google
Attualita'
18 Settembre 2024
Ue, la Corte di Giustizia annulla la multa da 1,5 miliardi a Google
La sanzione era stata imposta dalla Commissione nel 2019 per aver ostacolato i rivali nella pubblicità di ricerca online
Guarda ora
Meta rischia una pesante multa antitrust dell’UE per la pubblicità
Attualita'
18 Settembre 2024
Meta rischia una pesante multa antitrust dell’UE per la pubblicità
La decisione dell'Unione potrebbe arrivare già il mese prossimo
Guarda ora
Abuso sulla pubblicità online: Google nel mirino di Londra
Attualita'
6 Settembre 2024
Abuso sulla pubblicità online: Google nel mirino di Londra
Il colosso Usa nel mirino dell'autorità regolatrice Gb per abuso di posizione dominante
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993