Il fatturato è aumentato del 5,4% a 22,2 miliardi di CHF (circa 21,3 miliardi di euro), rispetto ai 21,1 miliardi di CHF del primo trimestre del 2021. Confermato l’outlook 2022
Battono le attese le vendite del primo trimestre 2022 di Nestlé. Il colosso svizzero del settore alimentare ha registrato una crescita organica delle vendite pari al 7,6% mentre gli analisti avevano parlato di un +5%.
La crescita è stata generalizzata nella maggior parte delle aree geografiche e delle categorie, con un aumento dei prezzi, un continuo slancio nelle vendite al dettaglio e un’ulteriore ripresa nei canali fuori casa.
A fare da traino è stata Purina PetCare che ha dato il maggior contributore grazie ai suoi marchi scientifici e premium Purina ONE, Purina Pro Plan e Fancy Feast, nonché i prodotti veterinari. Il caffè ha registrato un’elevata crescita. Bene anche il settore dolciario con una forte crescita per KitKat e per i prodotti da regalo.
Tra i canali spicca l’e-commerce dove le vendite sono cresciute del 5%, dopo una crescita molto forte del 39,6% nel primo trimestre del 2021.
Il fatturato totale reported è aumentato del 5,4% a 22,2 miliardi di CHF (circa 21,3 miliardi di euro), rispetto ai 21,1 miliardi di CHF del primo trimestre del 2021.
La multinazionale ha confermato le prospettive per l’intero anno 2022, prevedendo una crescita organica delle vendite intorno al 5%. «In un contesto difficile, abbiamo ottenuto una forte crescita organica delle vendite con RIG resiliente – ha commentato il CEO Mark Schneider. – Abbiamo aumentato i prezzi in modo responsabile e abbiamo riscontrato una domanda sostenuta da parte dei consumatori. L’inflazione dei costi continua ad aumentare notevolmente, il che richiederà ulteriori azioni sui prezzi e azioni di mitigazione nel corso dell’anno».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: