Tra maggio 2020 e gennaio 2022 in 19 mln si sono rivolti alla PA. Solo il 20% si ritiene non contento
La pubblica amministrazione anche da remoto soddisfa gli italiani. Sono oltre 19 milioni i cittadini con oltre 18 anni (il 40,1% del totale) che si sono rivolti alla pubblica amministrazione tra maggio 2020 e gennaio 2022 e tra quanti hanno utilizzato questi servizi “emerge una diffusa soddisfazione” con l’86,9% degli utenti che l’ha espressa. Lo si legge nel Report Istat Cittadini e lavoro a distanza nella P.A. durante la pandemia.
Non solo. Secondo l’indagine il 31,6% complessivo di coloro che si sono rivolti almeno una volta ad un ufficio pubblico (oltre sei milioni) è tra gli insoddisfatti o coloro che hanno rilevato un peggioramento della qualità almeno una volta . Tra questi il 59,8% ritiene che lo smart working sia o la concausa o la ragione del disservizio.
Nel complesso quindi si può dire che il 20% degli utenti ritiene che il lavoro a distanza abbia peggiorato la qualità dei servizi. Si tratta di circa 3,8 milioni di persone.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: