
Quarto rialzo consecutivo dei tassi d’interesse deciso dalla Banca americana
Arriva il quarto rialzo consecutivo dalla banca centrale americana. La Fed, come attendevano gli analisti, ha alzato di 75 punti base i tassi d’interesse. Il costo del denaro è così destinato ad aumentare tra il il 3,75% e il 4%.
La Federal Reserve americana sta cercando di riportare l’inflazione al 2%, mentre a settembre ha raggiunto l’8,2% (6,6% il dato core senza energia e beni alimentari).
Il presidente della Banca Jerome Powell ha spiegato: «la velocità dei rialzi ora è meno importante. Più importante del passo dei rialzi è il livello a cui devono salire i tassi». In merito al possibile rallentamento del passo dei rialzi dei tassi d’interesse sarà “possibile a dicembre o a febbraio, nessuna decisione è stata presa” ha specificato Powell.
«Abbiamo bisogno di vedere l’inflazione calare in modo significativo. A un certo punto sarà appropriato rallentare la velocità degli aumenti, ma ancora abbiamo della strada da fare» dichiara il presidente, sostenendo che la Fed sia determinata a riportare “l’inflazione al 2% e abbiamo gli strumenti per farlo. La stabilità dei prezzi è fondamentale per l’economia”.