
Le grandi banche hanno ridotto le perdite nel corso della giornata. Schizza il titolo di Activision dopo decisione Uk su Microsoft
Le azioni statunitensi hanno chiuso in rialzo venerdì, segnando la fine di una settimana tumultuosa mentre i funzionari della Federal Reserve statunitense hanno calmato i timori degli investitori su una potenziale crisi di liquidità nel settore bancario.
Secondo i dati preliminari, l’S&P 500 ha guadagnato 22,63 punti, o lo 0,57%, chiudendo a 3.971,35 punti, mentre il Nasdaq Composite ha guadagnato 36,76 punti, o lo 0,31%, a 11.824,16. Il Dow Jones Industrial Average è salito di 137,48 punti, o dello 0,43%, a 32.242,73.
Mentre tutti e tre i principali indici azionari statunitensi hanno iniziato la sessione in netto ribasso sulla scia di una svendita tra le banche europee, quelle perdite si sono invertite con la campana di chiusura, ripetendo la corsa sulle montagne russe intraday delle ultime sessioni.
Al termine di una settimana volatile, contrassegnata da un aumento dei tassi di interesse della Fed e da crescenti preoccupazioni per la salute del sistema bancario, tutti e tre gli indici hanno segnato guadagni settimanali.
“I mercati azionari sono saliti al rialzo mentre persistevano le preoccupazioni per un’altra divampata bancaria negli Stati Uniti o all’estero”, ha affermato David Carter, amministratore delegato di JPMorgan Private Bank a New York. “Wall Street sta prendendo spunto da Washington e da altre capitali per quanto riguarda i tassi di interesse e le normative bancarie”.
In apparizioni separate, tre presidenti di banche regionali della Fed hanno affermato che la loro fiducia nel fatto che il sistema bancario non stesse affrontando una crisi di liquidità è ciò che ha portato alla decisione di implementare un aumento del tasso ufficiale di 25 punti base mercoledì.
Ma mentre i funzionari della Fed continuano a vedere ulteriori rialzi dei tassi come una forte possibilità, i mercati finanziari stanno ora favorendo la probabilità di un mancato rialzo alla conclusione del prossimo incontro politico di maggio.
“La Fed potrebbe essere un po’ sbalordita perché afferma che quest’anno potrebbero arrivare altri aumenti dei tassi”, ha aggiunto Carter di JPMorgan. “Aiuta entrambi il loro obiettivo di inflazione e suggerisce fiducia nel nostro sistema economico”.
Le preoccupazioni per il potenziale contagio al di là delle banche regionali che minacciavano di diffondersi ai loro omologhi più grandi sono state innescate da una svendita di azioni bancarie europee.
Quella svendita è stata provocata dall’aumento del costo dell’assicurazione del debito di Deutsche Bank, espresso dai suoi credit default swap, sulla scia dell’acquisizione sponsorizzata dallo stato di Credit Suisse, ha alimentato la narrativa dello stress a livello di settore.
Ma le preoccupazioni si sono attenuate a metà pomeriggio. Mentre l’indice S&P Bank ha chiuso leggermente al ribasso, l’indice KBW Regional Bank ha chiuso nettamente al rialzo. Invece le azioni di Deutsche Bank negoziate negli Stati Uniti sono scivolate (-8,53%).
Le azioni delle grandi banche statunitensi JPMorgan Chase & Co (-1,5%) e Wells Fargo (-1%) hanno ridotto le perdite ma sono finite in ribasso, mentre Bank of America (0,63%) è diventata verde.
Activision Blizzard (5,98%) è schizzato dopo che l’autorità di regolamentazione della concorrenza del Regno Unito ha eliminato alcuni problemi di concorrenza nell’accordo Microsoft-Activision.
(foto SHUTTERSTOCK)