
Le parole del presidente della Fed di Minneapolis Neel Kashkari
Gli ultimi scossoni che hanno colpito il sistema bancario americano hanno reso più probabile l’avvento di una recessione per l’economia degli Stati Uniti. La previsione nefasta arriva dal presidente della Fed di Minneapolis Neel Kashkari che fa fatto il punto in un intervento alla trasmissione Face The Nation della CBS. «La crisi delle banche – ha sottolineato Kashkari – ci porta sicuramente più vicini (alla recessione) in questo momento. Quello che non è chiaro è quanto questi stress si tradurranno in un fenomeno di credit crunch diffuso. E inoltre quel credit crunch, come avete detto, rallenterebbe l’economia».
Kashkari ha comunque sottolineato, per rassicurare i mercati e mantenere la calma, che il “sistema bancario Usa è resiliente e solido”.
La possibilità di un contagio però preoccupa a tal punto che la Yellen ha convocato una riunione straordinaria del Financial Stability Oversight Council.
FOTO: SHUTTERSTOCK