
Resta sullo sfondo la paura dello shutdown
Wall Street apre cautamente positiva. Le azioni a stelle e strisce aprono in rialzo dopo le pesanti vendite dei giorni scorsi, forse intenzionate a prendere una pausa dalle forti perdite alimentate dalle preoccupazioni circa l’impatto sull’economia statunitense di tassi di interesse che, con ogni probabilità, rimarranno ad un livello alto, più a lungo di quanto inizialmente sperato.
Infatti dopo qualche minuto dall’apertura l’S&P500 supera lo 0,25%, il Dow arriva a 0,03% mentre il Nasdaq sfiora lo 0,5%. Nello stesso momento in Europa gli indici del Vecchio Ocntinente registravano un leggero passivo sia per l’Italia con il Ftse Mib a -0,08% che per il Ftse 100, allo stesso livello. Non era esente da tensioni nemmeno il Dax a -0,04% mentre unica eccezione era il Cac 40 di Parigi con un +0,16%.
Il calo della fiducia dei consumatori ma soprattutto il pericolo sempre più concreto di uno shutdown hanno creato più di una preoccupazione tra gli operatori. A questo, poi, si aggiungono anche gli ultimi messaggi della Federal Reserve secondo cui i tassi probabilmente non hanno ancora raggiunto il picco.
Tra i dati macro da segnalare per gli USA gli ordini di beni durevoli, le richieste settimanali di mutui, mentre, per l’Europa, la fiducia dei consumatori in Francia, l’indice GFK n Germania e, dalla Cina, i profitti industriali.
FOTO: SHUTTERSTOCK