
In crisi il mercato dell’auto, con le big three in perdita. Tesla in controtendenza
La paura di uno shutdown nel weekend spaventa Wall Street: il Dow Jones, dopo un avvio positivo, chiude l’ultima seduta della settimana in calo dello 0,47% con accelerazione nel finale. Va sotto la parità anche l’S&P 500, -0,23%. Il Nasdaq resiste in territorio positivo, ripiegando però a +0,14% e ben lontano dall’avvio vicino al +1%.
Alta la tensione al Congresso. Il presidente americano Joe Biden nel fine settimana rimarrà a Washington e collaborerà con i leader mentre si cerca di evitare lo shutdown dopo la bocciatura di una legge dell’ultimo minuto per estendere i finanziamenti governativi presentata dallo speaker della Camera Kevin McCarthy. In agenda ci sono due votazioni per sabato, anche se non è ancora chiaro per quale argomento.
In attesa delle evoluzioni sulla paralisi fiscale, forti gli scambi sui mercati per Apple che avanza dello 0,34% e Nike che sale del 6,69% dopo aver annunciato ieri di aver battuto le stime sugli utili nel primo trimestre. In calo Alphabet -1%. In sofferenza l’automotive, con le big in ancora in frizione con la Uaw: Ford lascia l’1,25%, General Motors lo 0,77% e Stellantis -0,78%. Tesla in controtendenza +1,6%.
(foto SHUTTERSTOCK)