
Il presidente della Fed di Philadephia, componente con diritto di voto della FOMC, è il banchiere più autorevole ad aver espresso questa posizione
Patrick Harker, presidente della Fed di Philadelphia, ha detto di essere favorevole a tenere fermi i tassi d’interesse. “Siamo arrivati al punto in cui possiamo tenere i tassi dove sono”, ha detto davanti alla Camera di Commercio del Delaware, come riporta Radiocor. “Guardate, abbiamo fatto molto, e lo abbiamo fatto molto velocemente”.
Quest’anno, Harker è un componente con diritto di voto del Federal Open Market Committee, l’organismo che decide la politica monetaria.
Anche se altri banchieri della Fed si erano espressi in linea con Harker, il presidente di Philadelphia è forse il primo a dare la propria approvazione esplicita per uno stop al rialzo dei tassi d’interesse.
La Fed ha alzato i tassi in 11 occasioni dal marzo 2022, per un totale di 5,25 punti percentuali, mentre a settembre, ha deciso di mantenere i tassi inalterati.
La prossima riunione è in programma tra meno di tre settimane e, secondo il FedWatch Tool del Cme Group, c’è solo l’8,2% di possibilità che la Fed decida di alzare i tassi d’interesse di 25 punti. Le possibilità sono al 27% per un aumento a dicembre, ultima riunione dell’anno.
LE ULTIME DICHIARAZIONI DEI MEMBRI DELLA FED SUI TASSI
(foto HARKER/LINKEDIN)