
I dati macro aumentano la convinzione che la Bce rimarrà ferma sui tassi. In uscita il Pil trimestrale Usa
Le Borse europee aprono in calo oggi di riflesso a quelle statunitensi, nonostante gli ottimi conti di Meta Platforms, e a quelle asiatiche, nel giorno della Bce. In avvio della penultima seduta della settimana si registra per il Dax -1,19%, per il Cac40 -1,11%, per il Ftse100 -0,65% e per il Ftse Mib -0,99% a 27.157 punti.
La maggior parte degli economisti non crede che la Banca centrale europea procederà con un nuovo aumento dei tassi di interesse ma il nervosismo da attesa c’è e si vede.
A tenere sulle spine i mercati europei è anche l’invasione di terra a Gaza che ci sarà: non si sa quando e come, ma avverrà. Il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, ha, infatti, annunciato che l’unica via per eliminare Hamas e liberare gli ostaggi è entrare nell’enclave palestinese.
Serie di dati macro Usa importanti in arrivo. Si parte alle 14:30 con il Pil del terzo trimestre, gli ordini di beni durevoli mese su mese di settembre, le richieste settimanali di sussidi alla disoccupazione. Poi alle 16 le vendite di case in corso e alle 16.30 gli stoccaggi gas. In mattinata esce invece il tasso di disoccupazione in Spagna.
Viaggiano in verde al momento le criptovalute. Spiccano su tutte Dogecoin, Solana a Cardano rispettivamente a +6,78%, +4,34% e +3,23%. Seguono Bitcoin ed Ethereum a +1,56% circa, mentre le altre sono sulla parità.