Wall Street cercava di concludere una settimana turbolenta con una nota positiva e gli investitori stavano valutando i nuovi dati sull’inflazione negli Stati Uniti.
La media industriale del Dow Jones ha recuperato 654,27 punti, o 1,6%, per chiudere a 40.589,34. Il S&P 500 è salito dell′1,1% chiudendo a 5.459,10, mentre il Nasdaq Composite ha guadagnato l′1% chiudendo a 17.357,88.
Alcuni nomi tecnologici che hanno lottato durante la svendita di questa settimana hanno guadagnato terreno, con Microsoft e Amazon che sono rimasti in rialzo di oltre l′1% ciascuno. Meta Platforms ha aggiunto quasi il 3%. Il settore informatico dell’S&P è salito di circa l′1%.
Wall Street ha anche valutato l’indice dei prezzi delle spese per consumi personali di giugno , una lettura dell’inflazione preferita dai decisori politici delle banche centrali. Su base mensile, il PCE principale è aumentato dello 0,1% e del 2,5% rispetto all’anno precedente. Ciò è in linea con le stime degli economisti intervistati da Dow Jones.
Questa notizia positiva sull’inflazione ha anche fatto crescere le speranze degli investitori in ulteriori tagli dei tassi quest’anno , con il mercato dei future sui fondi federali che ha già scontato i tagli a settembre, novembre e dicembre.