Il presidente della Federal Reserve Bank di St. Louis, Alberto Musalem, ha dichiarato di sostenere ulteriori tagli dei tassi di interesse mentre l’economia procede su un percorso sano, sottolineando tuttavia che è opportuno che la banca centrale sia cauta e non esageri con l’allentamento della politica monetaria. «Ulteriori riduzioni graduali del tasso di riferimento saranno probabilmente appropriate nel tempo. Non giudicherò in anticipo l’entità o la tempistica di futuri aggiustamenti alla politica», ha detto.
Musalem ha osservato di sostenere l’ultima decisione della Fed sui tassi e ha affermato che le sue prospettive per la politica monetaria sono “leggermente superiori alla mediana” prevista dai suoi colleghi. I funzionari della Fed vedono il tasso sui fondi federali intorno al 4,4% entro la fine dell’anno e al 3,4% entro la fine del 2025, in base alle previsioni pubblicate alla riunione politica di settembre.
Musalem si aspetta che l’inflazione torni al 2% su base annua nei prossimi trimestri e ritiene che l’attuale stato del mercato del lavoro sia coerente con un’economia forte. Ha anche notato che le condizioni finanziarie rimangono generalmente favorevoli all’attività economica. Si aspetta che l’espansione continui, ma ha osservato che l’incertezza sull’esito delle elezioni statunitensi del 5 novembre pesa.