L’operatore italiano delle reti del gas Snam ha annunciato oggi che venderà la sua quota di minoranza indirettamente detenuta in ADNOC Gas Pipelines al fondo di investimento Lunate, con sede ad Abu Dhabi. Rothschild & Co. è stato advisor finanziario di Lunate.
L’operazione è in linea con la strategia a lungo termine del gruppo italiano di rafforzare il suo ruolo in Europa e di ridurre l’esposizione ad attività non situate lungo i corridoi energetici chiave europei.
«La vendita della partecipazione in ADNOC Gas Pipelines è coerente con il piano strategico presentato di recente, che si concentra sullo sviluppo di un’infrastruttura multi-molecolare paneuropea», ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Snam Stefano Venier in un comunicato.
Adnoc Gas Pipelines, una consociata di Adnoc, possiede i diritti di gestione di 38 gasdotti per un totale di 982 chilometri negli Emirati Arabi Uniti.
Snam ha acquisito una partecipazione indiretta di quasi il 6% nella società nel 2020, insieme ad altri partner del consorzio, tra cui i fondi internazionali GIP, GIC, Brookfield Asset Management, Ontario Teachers Pension Plan Board e NH Investment & Securities, attraverso Galaxy Pipeline Assets HoldCo Limited.
Snam non ha fornito alcuna cifra per il valore finanziario della transazione.