
I segnali positivi che arrivano da Trump e da Pelosi su un accordo per nuovi aiuti al settore aereo sostengono il sentiment
Partenza tonica per le Borse europee sulla scia dell’ottimismo che si è diffuso ieri a Wall Street per un possibile accordo a breve su nuovi stimoli fiscali. Ieri sera il presidente Usa, Donald Trump, ha scritto in un tweet che la Camera e il Senato dovrebbero offrire sostegno alle famiglie, alle piccole imprese e alle compagnie aeree. Un cambio di rotta pare, dato che il giorno prima aveva ordinato al suo staff di interrompere le trattative con i Democratici (leggi qui).
Drew Hammill, portavoce di Pelosi, ha scritto in un tweet che la speaker ha parlato per telefono ieri sera con Steven Mnuchin, segretario al Tesoro, su un possibile decreto del valore di 25 miliardi di dollari per il comparto aereo, messo in ginocchio dal Covid-19.
E così nei primi minuti di contrattazione prevalgono i segni positivi, con il Dax di Francoforte che avanza dello 0,9% e il Cac40 mostra una crescita dello 0,67% e il Ftse 100 sale dello 0,31%.
Nel valutario il cambio euro/dollaro è poco mosso a 1,177, +0,12%. il dollaro/yen è invariato e il cambio tra sterlina e dollaro viaggia a 1,294, +0,13%.
In leggero recupera il prezzo del petrolio con il Brent che torna sopra i 40 dollari (+0,8% a 40,02) e il Wti che fa +0,36% a 42,14 dollari, mentre un uragano potenzialmente problematico (Delta) si fa strada verso l’area produttiva chiave del Golfo del Messico. Ieri pomeriggio gli Usa hanno segnalato che le sue scorte settimanali di greggio sono risultate pari a 492,927 milioni di barili, in aumento di 501 mila di barili rispetto alla settimana precedente.
Sul fronte macro la seduta è scarica di indicatori di rilievo in Europa a eccezione della bilancia commerciale di agosto della Germania che è risultata pari a 15,7 miliardi di euro, in calo rispetto ai 18 miliardi del mese precedente e sotto la previsione di 18,2 miliardi. Dagli Usa nel pomeriggio arriveranno gli aggiornamenti sulle richieste settimanali sussidi di disoccupazione e sulle scorte settimanali di gas naturale. Inoltre è prevista la pubblicazione dei verbali della riunione della Bce di settembre.
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: