logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Tutto e' business

Nielsen, il mercato pubblicitario continua a crescere: +7% ad agosto

Maria Lucia Panucci
13 Ottobre 2020
  • copiato!

Da sola la raccolta pubblicitaria della televisione è cresciuta ad agosto del 19,8% ma i livelli pre-Covid sono ancora lontani Il mercato pubblicitario cresce del 7% ad agosto, confermando così […]

Da sola la raccolta pubblicitaria della televisione è cresciuta ad agosto del 19,8% ma i livelli pre-Covid sono ancora lontani

Il mercato pubblicitario cresce del 7% ad agosto, confermando così una inversione di tendenza già registrata a luglio dopo mesi di andamento pesantemente negativo a causa del Covid. Lo rivela Nielsen secondo cui l’andamento del periodo cumulato gennaio-agosto è ancora condizionato dagli effetti del lockdown e perde il 17,7% rispetto allo stesso periodo del 2019 (-22% se si esclude dalla raccolta web la stima sul search, social, classified e OTT). «Il terzo trimestre avrà sicuramente un rimbalzo tecnico positivo la cui entità dipenderà dalle performance che si sono verificate a settembre e che troveranno eventuale conferma nelle misurazioni di queste settimane. Molto dipenderà dall’autunno e dalla curva dei contagi che ha influenzato i mercati in Italia e nel mondo sino ad oggi», ha detto Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen.

Nel dettaglio la raccolta pubblicitaria della televisione è cresciuta ad agosto del 19,8% e ha chiuso i primi 8 mesi a -17,5%. Andamento negativo invece per la stampa: ad agosto i quotidiani sono calati del 5,6% e i periodici del 31,9%; la perdita nel periodo gennaio-agosto è a doppia cifra, rispettivamente del -20,6% e del -40,1%. Si riduce la fase negativa della raccolta pubblicitaria della radio che ha registrato una perdita del -1% ad agosto (-31,2% nel periodo cumulato).

Per quanto riguarda Internet, sulla base delle stime realizzate da Nielsen, ad agosto la raccolta dell’intero universo del web advertising, comprendente search, social, classified e OTT, segna una crescita del 12,4% e porta la perdita del periodo cumulato a -9,1%.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ASKANEWS

Ti potrebbe interessare anche:

  • mercato pubblicitario
  • tv
  • internet
  • nielsen

Ti potrebbero interessare

Economia
13 Ottobre 2023
Nielsen, in calo ad agosto il mercato pubblicitario: investimenti a -0,4%. Positivo il saldo totale dei primi 8 mesi
In Italia la raccolta pubblicitaria dei primi 8 mesi segna +1,6% E' negativo il mercato pubblicitario ad agosto. Secondo i…
Guarda ora
Economia
13 Luglio 2023
Pubblicità, aumentano gli investimenti: a maggio +0,2%. +2% da inizio anno
Il mercato pubblicitario registra segnali positivi per il quinto mese consecutivo Aumentano gli investimenti pubblicitari in Italia. A maggio sono…
Guarda ora
Economia
14 Ottobre 2021
Nielsen, il mercato pubblicitario torna ai livelli pre-Covid
Nei primi 8 mesi ad agosto 2021 la raccolta totale sfiora i 3,4 miliardi. Nel singolo mese estivo sono calati…
Guarda ora
Economia
3 Agosto 2021
Pubblicità, a giugno vola a +34,6%
In crescita la tv che segna il +48,1%, i dati di Nielsen Il mercato pubblicitario ha avuto un giugno positivo,…
Guarda ora
Economia
8 Luglio 2021
Pubblicità, il mercato è in forte ripresa: +8% nel 2021
Questo trend permetterà di riportare gli investimenti annui in pubblicità oltre gli 8 miliardi, recuperando quasi interamente la contrazione registrata…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE