Mar, 02 Marzo
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Fed, prima uscita dell’era Biden: confermato supporto, tassi invariati

La banca centrale americana ha concluso il meeting sulla politica monetaria. Powell: “non abbiamo ancora vinto”

Come gli investitori avevano previsto (leggi qui), al termine della prima riunione della Fed dell’era di Joe Biden la banca centrale americana ha deciso di mantenere il supporto ai mercati lasciando invariati i tassi con il costo del denaro che resta fermo in una forchetta fra lo zero e lo 0,25%. «La velocità della ripresa e del mercato del lavoro si è moderata negli ultimi mesi – hanno spiegato dalla Fed – con debolezze concentrate nei settori più colpiti dalla pandemia». Rimangono alti però i rischi per l’outlook.

Al termine del Fomc c’è stata la conferenza stampa del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell. «Non abbiamo ancora vinto la pandemia – ha detto – non ci siamo riusciti e fino a quando proseguirà non si riuscirà a riportare al lavoro tutte le persone che hanno perso il posto, a riaprire le attività ora chiuse». Poi, Powell ha confermato di aver ricevuto il vaccino e di essere in attesa della somministrazione della seconda dose, che dovrebbe avvenire a breve.

Per quanto riguarda le previsioni future, Powell ha spiegato che la Fed manterrà un atteggiamento cauto e paziente, e non reagirebbe in caso di rimbalzi inflazionistici dovuti a un eventuale miglioramento della situazione economica e pandemica. «Perché se ci fossero questi rialzi sarebbero con ogni probabilità temporanei».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

LEGGI ANCHE: Davos, Lagarde: “speriamo nella ripresa nel 2021”

Ti potrebbe interessare anche:

Banca Widiba, risultati record nel 2020 grazie alla sua consulenza digitale
Raccolta record e crescita a doppia cifra Banca Widiba chiude il 2020 …
Carburanti, continuano i rincari. Da inizio anno +6,6% per la benzina e +6,8% per il gasolio
Da novembre c'è stata un'impennata dei prezzi dell'11,5% per la benzina e …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: