logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Suez, Ever Given: l’assicurazione copre tre miliardi. Dubbi sul totale delle cause

Micaela Ferraro
28 Marzo 2021
Suez, Ever Given: l’assicurazione copre tre miliardi. Dubbi sul totale delle cause
  • copiato!

Nel Canale sono arrivati altri due rimorchiatori, uno è italiano La nave cargo giapponese Ever Given è ancora incagliata nel Canale di Suez e il blocco ha provocato il fermo […]

epa09101904 Night scene of the Ever Given container ship which ran aground in the Suez Canal, Egypt, 27 March 2021. The Ever Given, a large container ship ran aground in the Suez Canal on 23 March, blocking passage of other ships and causing a traffic jam for cargo vessels. The head of the Suez Canal Authority announced that 'the navigation through the Suez Canal is temporarily suspended' until the floatation of the Ever Given is completed. Its floatation is being carried out by eight large tugboats that are towing and pushing the grounding vessel  EPA/KHALED ELFIQI

Nel Canale sono arrivati altri due rimorchiatori, uno è italiano

La nave cargo giapponese Ever Given è ancora incagliata nel Canale di Suez e il blocco ha provocato il fermo di 200 imbarcazioni che non possono passare (leggi qui). Non si sono ancora fatte stime circa il costo che i risarcimenti comporteranno, ma di sicuro è un conto che sale di ora in ora e rimane da capire se la copertura assicurativa della nave cargo basterà a coprirli tutti.

L’assicurazione ha un tetto di 3,1 miliardi di dollari secondo quanto riferito dal Wall Street Journal, ma se il transito del Canale non verrà ripristinato in tempi quanto più rapidi possibili, si scatenerà un effetto domino che farà crollare non solo le navi coinvolte ma anche i destinatari delle forniture, le fabbriche che attendono materiale per le catene di montaggio, i distributori che aspettano di riempire gli scaffali. Una vera “tempesta perfetta” secondo il WSJ. «Ci saranno parecchie cause – ha dichiarato John Miklus, presidente dell‘American Istitute of Marine Underwriters, l’associazione di categoria degli assicuratori marittimi Usa – non posso prevedere quanto successo avranno ma non è diverso da tante situazioni simili. Si tenta di rivalersi sulla parte responsabile, la parte che ha causato l’incidente».

Intanto nel Canale di Suez sono arrivati altri due rimorchiatori, tra cui l’italiano Carlo Magno e l’olandese Guard Alp, per partecipare ai lavori per disincagliare il portacontainer. I nuovi arrivati spingeranno la nave da 400 metri mentre le draghe continueranno ad aspirare la sabbia e il fango incrostato da sotto l’imbarcazione.

di: Micaela FERRARO

FOTO: EPA/KHALED ELFIQI

Ti potrebbe interessare anche:

  • canale di suez
  • ever given
  • evergreen

Ti potrebbero interessare

Crisi di Suez: +150% il costo del trasporto dell’acciaio
Economia
11 Marzo 2024
Crisi di Suez: +150% il costo del trasporto dell’acciaio
Molte compagnie preferiscono scegliere tragitti più lunghi che passano dal Capo di Buona Speranza
Guarda ora
Egitto: le entrate derivanti dai passaggi nel Canale di Suez diminuite del 50%
Economia
19 Febbraio 2024
Egitto: le entrate derivanti dai passaggi nel Canale di Suez diminuite del 50%
Le compagnie stanno scegliendo tratte alternative Gli attacchi dei ribelli Huthi dello Yemen stanno portando le prime, forti, conseguenze economiche…
Guarda ora
Crisi del Mar Rosso: quali conseguenze per l’economia mondiale?
Economia
27 Gennaio 2024
Crisi del Mar Rosso: quali conseguenze per l’economia mondiale?
Per quale motivo il canale di Suez è uno snodo decisivo per il commercio internazionale? Le tensioni nel Mar Rosso…
Guarda ora
Crisi canale di Suez: conseguenze economiche anche per l’Italia
Economia
20 Gennaio 2024
Crisi canale di Suez: conseguenze economiche anche per l’Italia
Ad evidenziarlo è Confindustria Impatti negativi in arrivo per l’economia italiana dalla crisi del Canale di Suez a causa di…
Guarda ora
Le tensioni nel Mar Rosso cambiano le rotte internazionali
Economia
3 Gennaio 2024
Le tensioni nel Mar Rosso cambiano le rotte internazionali
Commercio globale in difficoltà anche a causa della siccità nel canale di Panama Le tensioni nel Mar Rosso potrebbero essere…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993