logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Canale di Suez, sbloccata la nave Ever Given: verso la rimozione

Micaela Ferraro
29 Marzo 2021
Canale di Suez, sbloccata la nave Ever Given: verso la rimozione
  • copiato!

Il cargo è riorientato per l’80% e galleggia La nave portacontainer Ever Given, che si è incagliata nel Canale di Suez e ha bloccato il traffico per quasi una settimana […]

epa09103731 A handout photograph made available by the Syez Canal Authority shows the Ever Given container ship (background) which ran aground in the Suez Canal, Egypt, 28 March 2021. The Ever Given, a large container ship ran aground in the Suez Canal on 23 March, blocking passage of other ships and causing a traffic jam for cargo vessels. The head of the Suez Canal Authority announced on 28 March that efforts for the floatation of the Ever Given are continuing. Its floatation is being carried out by 14 tugboats that are towing and pushing the grounding vessel.  EPA/SUEZ CANAL AUTHORITY / HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

Il cargo è riorientato per l’80% e galleggia

La nave portacontainer Ever Given, che si è incagliata nel Canale di Suez e ha bloccato il traffico per quasi una settimana (come abbiamo visto qui), questa mattina è stata riorientata per l’80% nella giusta direzione. Nella giornata di ieri erano sopraggiunti sul posto nuovi rimorchiatori e finalmente la poppa della nave, che pesa più di 200 mila tonnellate, si è allontanata dalla riva occidentale del canale di oltre 100 metri.

Lo rende noto il direttore dell’Autorità del Canale di Suez Osama Rabie in un comunicato: «le manovre di traino per rimettere a galla la nave portacontainer sono iniziate con l’ausilio di 10 rimorchiatori giganti».

Nel corso della settimana di blocco sono rimaste ferme nel Canale quasi 400 navi: Suez è lungo circa 190 chilometri e gestisce circa il 10% del commercio marittimo internazionale. Per questo ogni giorno di fermo causa ritardi e costi significativi, tanto che non è affatto certo che la polizza assicurativa della Ever Given basterà a coprire tutti i danni (puoi approfondire qui).

di: Micaela FERRARO

FOTO: EPA/SUEZ CANAL AUTHORITY

Ti potrebbe interessare anche:

  • canale di suez
  • ever given
  • evergreen

Ti potrebbero interessare

Crisi di Suez: +150% il costo del trasporto dell’acciaio
Economia
11 Marzo 2024
Crisi di Suez: +150% il costo del trasporto dell’acciaio
Molte compagnie preferiscono scegliere tragitti più lunghi che passano dal Capo di Buona Speranza
Guarda ora
Egitto: le entrate derivanti dai passaggi nel Canale di Suez diminuite del 50%
Economia
19 Febbraio 2024
Egitto: le entrate derivanti dai passaggi nel Canale di Suez diminuite del 50%
Le compagnie stanno scegliendo tratte alternative Gli attacchi dei ribelli Huthi dello Yemen stanno portando le prime, forti, conseguenze economiche…
Guarda ora
Crisi del Mar Rosso: quali conseguenze per l’economia mondiale?
Economia
27 Gennaio 2024
Crisi del Mar Rosso: quali conseguenze per l’economia mondiale?
Per quale motivo il canale di Suez è uno snodo decisivo per il commercio internazionale? Le tensioni nel Mar Rosso…
Guarda ora
Crisi canale di Suez: conseguenze economiche anche per l’Italia
Economia
20 Gennaio 2024
Crisi canale di Suez: conseguenze economiche anche per l’Italia
Ad evidenziarlo è Confindustria Impatti negativi in arrivo per l’economia italiana dalla crisi del Canale di Suez a causa di…
Guarda ora
Le tensioni nel Mar Rosso cambiano le rotte internazionali
Economia
3 Gennaio 2024
Le tensioni nel Mar Rosso cambiano le rotte internazionali
Commercio globale in difficoltà anche a causa della siccità nel canale di Panama Le tensioni nel Mar Rosso potrebbero essere…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993