
Il cargo è riorientato per l’80% e galleggia
La nave portacontainer Ever Given, che si è incagliata nel Canale di Suez e ha bloccato il traffico per quasi una settimana (come abbiamo visto qui), questa mattina è stata riorientata per l’80% nella giusta direzione. Nella giornata di ieri erano sopraggiunti sul posto nuovi rimorchiatori e finalmente la poppa della nave, che pesa più di 200 mila tonnellate, si è allontanata dalla riva occidentale del canale di oltre 100 metri.
Lo rende noto il direttore dell’Autorità del Canale di Suez Osama Rabie in un comunicato: «le manovre di traino per rimettere a galla la nave portacontainer sono iniziate con l’ausilio di 10 rimorchiatori giganti».
Nel corso della settimana di blocco sono rimaste ferme nel Canale quasi 400 navi: Suez è lungo circa 190 chilometri e gestisce circa il 10% del commercio marittimo internazionale. Per questo ogni giorno di fermo causa ritardi e costi significativi, tanto che non è affatto certo che la polizza assicurativa della Ever Given basterà a coprire tutti i danni (puoi approfondire qui).
di: Micaela FERRARO
FOTO: EPA/SUEZ CANAL AUTHORITY
Ti potrebbe interessare anche: