Gio, 24 Giugno
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Canale di Suez, sbloccata la nave Ever Given: verso la rimozione

Il cargo è riorientato per l’80% e galleggia

La nave portacontainer Ever Given, che si è incagliata nel Canale di Suez e ha bloccato il traffico per quasi una settimana (come abbiamo visto qui), questa mattina è stata riorientata per l’80% nella giusta direzione. Nella giornata di ieri erano sopraggiunti sul posto nuovi rimorchiatori e finalmente la poppa della nave, che pesa più di 200 mila tonnellate, si è allontanata dalla riva occidentale del canale di oltre 100 metri.

Lo rende noto il direttore dell’Autorità del Canale di Suez Osama Rabie in un comunicato: «le manovre di traino per rimettere a galla la nave portacontainer sono iniziate con l’ausilio di 10 rimorchiatori giganti».

Nel corso della settimana di blocco sono rimaste ferme nel Canale quasi 400 navi: Suez è lungo circa 190 chilometri e gestisce circa il 10% del commercio marittimo internazionale. Per questo ogni giorno di fermo causa ritardi e costi significativi, tanto che non è affatto certo che la polizza assicurativa della Ever Given basterà a coprire tutti i danni (puoi approfondire qui).

di: Micaela FERRARO

FOTO: EPA/SUEZ CANAL AUTHORITY

Ti potrebbe interessare anche:

Poste Italiane, siglato il rinnovo del CCL per il personale non dirigente fino al 2023
Inaugurato il maxi hub da 300 mila pacchi al giorno a Landriano …
Fintech, Visa compra la piattaforma di open banking Tink per 1,8 mld
Visa è stata costretta a fare marcia indietro dall'accordo da 5,3 miliardi …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: