Entro il 2026 la spesa delle campagne Adv potrebbe superare il trilione di dollari nel mondo
Secondo GroupM, società leader nel settore degli investimenti pubblicitari, la pubblicità globale sta vivendo un momento di forte crescita che non accennerà a rallentare. Secondo le stime pubblicate nell’ultimo Global Forecast intitolato This Year Next Year, infatti, la crescita della pubblicità globale potrebbe arrivare al 19% nel 2021 con un tasso di crescita annuale del 6,3% fino al 2026. In termini assoluti, GroupM stima che la pubblicità globale supererà il trilione di dollari nel 2026, contro i 641 miliardi del 2020 e i 522 miliardi del 2016.
Per quanto riguarda i singoli mercati, nel 2021 gli Usa cresceranno del 17%, il Canada del 19%, il Brasile e il Regno Unito del 24%, la Cina del 23%, l’India del 20%, l’Australia del 18%, la Germania dell’11% e la Francia del 10%. Atteso un incremento del 9,3% per la televisione, con i ricavi pubblicitari che arriveranno a 31 miliardi con un tasso di crescita annuale del 14%.
Quali sono i trend da tenere d’occhio? Principalmente lo streaming video globale, la concentrazione dei media e la crescita delle smart tv. «I proprietari dei network tv tradizionali hanno dato priorità agli investimenti in contenuti via streaming – è specificato nel report – mentre molti di loro offriranno qualche forma di pubblicità e intercetteranno una quota del totale della pubblicità tv, questi guadagni compenseranno solo in parte la riduzione della spesa tradizionale su mezzo. Di conseguenza, vediamo una crescita più rapida nella pubblicità sulle tv connesse (che precedentemente abbiamo definito “estensioni digitali della TV tradizionale”) rispetto a quanto precedentemente previsto, ma la pubblicità televisiva totale sarà generalmente stabile o in lenta crescita».
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: