Lun, 20 Settembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Cina, Evergrande non pagherà i debitori

La settimana prossima il colosso immobiliare non sarà in grado di ripagare gli interessi sui prestiti. E’ il gruppo più indebitato al mondo nel settore

Evergrande non pagherà i suoi debitori. La notizia era nell’aria (guarda qui) ma ora è arrivata la conferma ufficiale. Secondo quanto riportato da Bloomberg, il ministero per l’Edilizia e lo sviluppo urbano ha avvertito le maggiori banche cinesi che la settimana prossima il colosso immobiliare cinese non sarà in grado di pagare gli interessi sui prestiti. La società è a corto di liquidità e sta cercando di affrontare una delle più grandi ristrutturazioni del debito mai avvenute in Cina. Secondo la banca dati di Bloomberg Evergrande è il gruppo immobiliare più indebitato al mondo.

Le autorità cinesi stanno affrontando il problema e nei prossimi giorni hanno convocato una riunione con un pool di esperti contabili e legali per esaminare le finanze del gruppo. Dal canto suo Evergrande è in trattative con le banche sulla possibilità di estendere la durata dei pagamenti e rinnovare alcuni prestiti.

Lo stesso governo centrale è la causa del crollo del settore immobiliare nel Paese, uno degli ambiti presi di mira fin da subito dalla nuova politica quinquennale di restrizioni che sta colpendo in maniera dura anche il settore tecnologico e del gaming. Pechino negli ultimi mesi ha limitato l’accesso ai finanziamenti per gli sviluppatori immobiliari e ha ridotto la possibilità di contrarre prestiti ipotecari agli acquirenti di case nel tentativo di sgonfiare la bolla immobiliare e i conseguenti rischi finanziari. Risultato? La crescita degli investimenti immobiliari è rallentata e le vendite di abitazioni si sono indebolite ad agosto.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: REUTERS/Bobby Yip

Ti potrebbe interessare anche:

Green Pass, no all’obbligo in chiesa
La certificazione non serve per partecipare alla messa Nonostante l'approvazione del Green …
Roma, ritorna la Fiera del Matrimonio
Dopo lo stop della pandemia, torna il 24 settembre la tre giorni …

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: