Sab, 27 Novembre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Austria, lockdown generale da lunedì. Dal primo febbraio scatta l’obbligo vaccinale

In Germania il Bundesrat oggi ha approvato il pacchetto con le nuove restrizioni. In Giappone è stato dato l’ok al pacchetto di stimoli da 431,63 miliardo di euro

Lockdown generale da lunedì in Austria. Durerà 20 giorni e poi proseguirà per i non vaccinati. Lo ha annunciato in mattinata il Governo che ha ridotto a 7 mesi la validità del green pass. Il governatore del Land Tirolo Guenther Platter ha annunciato che “dal primo febbraio scatterà l’obbligo vaccinale: solo così usciremo dal circolo vizioso“. «Nonostante mesi di impegno non siamo riusciti a convincere abbastanza gente a farsi vaccinare – si è rammaricato il cancelliere Alexander Schallenberg. – Ci sono troppe forze politiche che ci vanno contro», ha aggiunto, parlando di un “attentato al sistema sanitario“. 

Il Bundesrat oggi approva il nuovo pacchetto di restrizioni tese a contrastare la nuova, violenta ondata di Covid che sta investendo la Germania. L’approvazione della Camera alta tedesca arriva dopo che ieri la cancelliera tedesca Angela Merkel e i leader dei 16 governi regionali hanno concordato una serie di misure per contrastare i contagi del covid 19 e rafforzare la vaccinazione. Sempre ieri il Bundestag, la camera bassa del Parlamento, ha approvato il pacchetto legislativo, sostenuto da socialdemocratici, verdi e liberali che stanno trattando la formazione del nuovo Esecutivo, che prevede tra l’altro l’accesso ai luoghi di lavoro e ai trasporti pubblici sulla base delle “3G” (vaccinati, guariti e testati), ma esclude la chiusura di scuole e negozi.

Il primo ministro del Giappone Fumio Kishida ha delineato un pacchetto record di 56 trilioni di yen (431,63 miliardi di euro) di stimolo, tra cui la distribuzione di denaro ai cittadini e aiuti alle imprese in difficoltà, per aiutare l’economia ad uscire dalla stagnazione peggiorata dalla pandemia del coronavirus. «Il pacchetto ha un contenuto e una portata più che sufficienti per dare un senso di sicurezza e speranza alla gente», ha detto Kishida ai giornalisti.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/PHILIPP GUELLAND

Ti potrebbe interessare anche:

Bonus antiplastica, tutto quello che c’è da sapere
È un contributo fino a cinque mila euro per agevolare la riduzione …
Asta record per la Guikas Collection, battuta a 40 milioni
Tra le vetture vendute da RM Sotheby's anche la Ferrari 250 GT …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: