
Boeing e compagnie aeree al tappeto, bene i titoli che beneficiano dei lockdown come Zoom, Peloton e Netflix
Wall Street parte in forte ribasso a causa dei timori per la quarta ondata e soprattutto dopo la scoperta di una nuova variante africana. Il Dow Jones crolla di 900 punti circa (-2,5%), a 34.942 punti; il Nasdaq cede di oltre 220 punti (-1,41%) a 15.623 punti; lo S&P 500 capitola di più di 82 punti (-1,75%), a 4.618.
La nuova variante, denominata B.1.1.52 e battezzata anche come “super sudafricana”, presenterebbe secondo gli esperti 32 diverse mutazioni nella proteina spike.
Male Boeing e i titoli delle compagnie aeree che scontano il rischio di assistere a un nuovo calo delle prenotazioni e la notizia della sospensione temporanea dei voli da parte del Regno Unito dai 6 Paesi africani su menzionati. Boeing è arrivata a scivolare di oltre -7%, Delta Air Lines, United Airlines, American Airlines sono tutte al tappeto con cali fino a -9%.
In controtendenza invece i titoli delle società che beneficerebbero in modo particolare della reintroduzione di restrizioni e misure di lockdown varie, come l’applicazione di video chat Zoom +6,6%, o la società di indoor cycling Peloton +2,7% o anche il colosso dello streaming Netflix.
Tra gli altri titoli, focus su Didi: le quotazioni della cosiddetta Uber cinese perdono il 5% sulla scia di alcuni rumor, secondo cui Pechino starebbe puntando al delisting del titolo del gruppo sbarcato quest’anno a Wall Street (guarda qui).
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/JUSTIN LANE
Ti potrebbe interessare anche: