Mer, 26 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Partenza positiva per Piazza Affari e le Borse europee in vista della Fed

La Banca centrale americana probabilmente deciderà di anticipare la chiusura del Qe e di procedere già all’inizio dell’estate con un rialzo dei tassi. Anche Bce, Bank of Japan e Bank of England terranno dei meeting questa settimana

Apertura leggermente positiva per Piazza Affari e le Borse europee ad inizio di settimana. Nei primi minuti di contrattazione si segnala per il Dax +0,27%, per il Cac40 +0,01%, per il Ftse100 +0,10% e per il Ftse Mib +0,23% a 26.783 punti.

Saranno giornate cruciali in vista della riunione del Fomc della Federal Reserve che probabilmente deciderà di anticipare la chiusura del Qe e di procedere già all’inizio dell’estate con un rialzo dei tassi. Anche Bce, Bank of Japan e Bank of England terranno dei meeting questa settimana e tutte puntano a normalizzare la politica, sia pure al proprio ritmo. 

Intanto la settimana è partita con il piede giusto per l’azionario in Asia. L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso la sessione in rialzo dello 0,71% a 28,640.49, la borsa di Shanghai avanza dello 0,46%, Hong Kong +0,36%, Sidney +0,35%, mentre Seoul è una eccezione negativa con una flessione dello 0,26%. Un assist positivo arriva da Wall Street, con i futures sulla borsa Usa in crescita, dopo che lo S&P 500 e il Nasdaq hanno concluso la migliore settimana di contrattazioni dal febbraio di quest’anno, con l’indice benchmark che ha testato venerdì scorso un nuovo record.

di: Maria Lucia PANUCCI

Ti potrebbe interessare anche:

Lavoro, il retail continua a soffrire
Secondo un'analisi condotta dall'agenzia Jobtech il settore della vendita al dettaglio è …
Anche Falcone e Borsellino nella Collezione Numismatica 2022
17 monete celebrano avvenimenti storici e personaggi cardine della cultura italiana. C'è …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: