logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • Esteri
    • GREEN
  • POLITICA
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Senza green pass: è possibile chiedere il rimborso per l’abbonamento dei mezzi?

Marianna Mancini
15 Dicembre 2021
Senza green pass: è possibile chiedere il rimborso per l’abbonamento dei mezzi?
  • copiato!

Un’interpretazione del Codice Civile farebbe pensare che non sia possibile richiedere uno storno Il 6 dicembre è entrato in vigore il Super Green Pass, insieme a un nuovo sistema di […]

Un’interpretazione del Codice Civile farebbe pensare che non sia possibile richiedere uno storno

Il 6 dicembre è entrato in vigore il Super Green Pass, insieme a un nuovo sistema di regole per l’accesso a mezzi e luoghi pubblici. Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, non è richiesto il Super Green Pass ma sarà comunque necessario il certificato verde standard, ottenibile con tampone molecolare (che garantisce una durata di 72 ore) o con tampone antigenico (48 ore), oltre che con la vaccinazione o l’attestato di guarigione dal Covid. E per chi non volesse farsi il tampone ma avesse già acquistato un abbonamento? Nessun rimborso è previsto in questo caso. Vediamo perché.

Il solo possesso di un titolo di viaggio valido non è più sufficiente e senza green pass non sarà possibile accedere ai mezzi del trasporto pubblico locale, almeno fino al 31 marzo (la scadenza del 15 gennaio è stata prorogata insieme allo stato d’emergenza, come abbiamo visto qui). Un passeggero sprovvisto di certificato verde è passibile di 400 euro di multa.

Chi ha già acquistato un abbonamento per i mezzi pubblici ma non è in possesso del certificato verde non può comunque chiedere un rimborso. Al momento non sono ancora uscite sentenze in merito, ma una prima interpretazione della legge farebbe propendere per questa direzione.

L’articolo 1463 del Codice Civile infatti stabilisce che nei contratti con prestazioni corrispettive, in caso di “sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta” la parte liberata (in questo caso l’azienda di trasporti che ha erogato l’abbonamento) debba restituire quanto già ricevuto. In questo caso però la prestazione non è resa impossibile da cause di forze maggiori o da provvedimenti dell’autorità; semplicemente, la fruizione del servizio è sottomessa alla presenza di un requisito quale il green pass. Non sembra quindi essere possibile il rimborso.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/ANGELO CARCONI

LEGGI ANCHE: Che cosa si può fare con e senza Green Pass dal 6 dicembre?

Potrebbe interessarti anche:

  • rimborso
  • trasporto pubblico locale
  • green pass
  • super green pass
  • abbonamento mezzi

Ti potrebbero interessare

Volo cancellato? Le app per chiedere il rimborso
Tutto e' business
19 Giugno 2022
Volo cancellato? Le app per chiedere il rimborso
ANSA/TELENEWS L'estate della ripresa dei viaggi trova il settore aereo in notevole difficoltà, con un netto aumento delle cancellazioni dei…
Guarda ora
Bonus idrico, fino a quando richiederlo
Economia
15 Maggio 2022
Bonus idrico, fino a quando richiederlo
Si tratta di un rimborso fino a 1.000 euro alternativo e non cumulabile. A Marzo era esaurito il 50% delle…
Guarda ora
Bonus revisione auto e moto: come presentare la domanda
Economia
11 Febbraio 2022
Bonus revisione auto e moto: come presentare la domanda
Ciascun proprietario ha diritto a un rimborso per un veicolo di importo pari all'aumento della tassa A partire dal tre…
Guarda ora
Ue, infrazioni sui viaggi. La Commissione contro l’Italia per i mancati rimborsi
Economia
2 Luglio 2020
Ue, infrazioni sui viaggi. La Commissione contro l’Italia per i mancati rimborsi
Secondo Bruxelles viene violato il diritto del consumatore di poter scegliere in quale modo essere risarcito La Commissione europea ha…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993