Lun, 24 Gennaio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Cesti di Natale Made in Italy, li sceglie una famiglia su due

Quest’anno andranno per la maggiore regali enogastronomici e composizioni di tipicità del territorio

La Confederazione Italiana AgricoltoriCia ha confermato che il trend per i regali natalizi di quest’anno è tutto da mangiare. Secondo un recente studio dell’associazione l’83% degli italiani sceglierà dei regali utili che, in un caso su tre, si concretizzerà in un prodotto enogastronomico.

Non tramonta mai il grande classico dei cesti di Natale, che saranno scelti dal 41% degli italiani: una famiglia su due li metterà sotto l’albero. La stima della spesa complessiva si aggira, secondo la Cia, fra i 650 e i 700 milioni di euro. La tendenza è quella di preferire cesti più piccoli, anche per ridurre gli sprechi, ma rigorosamente infarciti con le eccellenze del Made in Italy, puntando quindi sulla qualità più che sulla quantità.

Parliamo quindi di dolci classici, dal panettone al pandoro al torrone, passando per salumi e formaggi, fino allo spumante italiano che quest’anno traina tutto il settore dell’export italiano (il comparto toccherà cifre da record durante queste festività, come dicevamo qui).

I luoghi di acquisto privilegiati saranno l’online, che sempre più si arricchisce di piattaforme specializzate che mettono in contatto diretto i produttori e i consumatori (come fa il marketplace di Cia che potete visitare qui), e i mercatini degli agricoltori, in crescita del 7%.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA

LEGGI ANCHE: Regali di Natale, i trend dei giocattoli 2021

Potrebbe interessarti anche:

Sanremo 2022, quanto guadagna Amadeus
È uno dei presentatori Rai più pagati, il suo cachet si aggira …
Bonus Imu 2022, la misura contro l’abbandono dei piccoli Comuni
Spetta agli esercenti che svolgono attività di commercio al dettaglio e agli …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: