
Il presidente Usa Joe Biden fornirà alla Federal Reserve di Jerome Powell lo spazio necessario e l’indipendenza per combattere il rialzo dell’inflazione
Biden e Powell si sono incontrati ed è stata la prima volta dopo la riconferma di quest’ultimo alla guida della Fed. Il motivo era uno: l’inflazione che sta svuotando le tasche degli americani. Ma i due leader sono d’accordo: fare di tutto per combattere il rialzo dei prezzi ed è per questo che il presidente Usa fornirà alla Federal Reserve lo spazio necessario e l’indipendenza per farlo. Lo riferisce il consigliere economico della Casa Bianca, Brian Deese, al termine dell’incontro definito “molto costruttivo“.
La Fed ha già alzato i tassi di interesse di 3/4 di punto quest’anno e prevede di aumentare i tassi di mezzo punto in ciascuno dei prossimi due incontri, con ulteriori aumenti in futuro. Powell vede l’alta inflazione come il principale rischio economico per il Paese e il suo controllo come la massima priorità anche se il processo si rivelerà doloroso per famiglie e imprese e spingerà un po’ più in alto il tasso di disoccupazione.
Per Biden e il Partito Democratico ciò potrebbe significare una difficile stagione elettorale in vista delle elezioni di Mit Term di novembre fondamentali per mantenere il controllo del Senato e della Camera dei rappresentanti. Ma non importa: il presidente è pronto a rischiare e confida in Powell per far passare l’economia Usa dalla ripresa alla crescita costante.