L’utile semestrale di Parda sale a 188 mln
Il Gruppo Prada ha chiuso il semestre con ricavi pari a 1,9 miliardi, +22% rispetto al primo semestre 2021. L’utile netto si attesta a 188 milioni di euro dai 97 di un anno fa. Le vendite retail sono state pari a 1,7 miliardi di euro, + 26% rispetto al primo semestre 2021 e +38% rispetto al primo semestre 2019.
Ottima performance di tutte le categorie di prodotto rispetto al primo semestre 2021: pelletteria +18%, rtw +32% e calzature +39%. L’arricchimento dell’offerta e l’efficienza operativa hanno consentito di raggiungere un Gross Margin del 77,7% e un Adjusted Ebit Margin del 17,4%. La posizione finanziaria netta è positiva per 179 milioni.
Per quanto riguarda il resto dell’anno la nota del gruppo specifica che seppur il contesto macroeconomico globale si presenti decisamente incerto, il current trading rimane molto positivo e i risultati del primo semestre posizionano il gruppo su un percorso accelerato verso gli obiettivi di medio periodo. «Per i prossimi mesi, molteplici fattori potrebbero influenzare la nostra performance, tra i quali, gli sviluppi della situazione sanitaria, il tasso di ripresa dei consumi in Cina, rischi geopolitici ed economici legati all’inflazione e di possibile recessione. Queste significative incertezze ci rendono vigili, ma il gruppo continuerà a eseguire la propria strategia con sicurezza e determinazione», si legge in una nota.