logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Politica

Def approvato dal Consiglio dei ministri: cosa prevede

Giulia Guidi
11 Aprile 2023
Def approvato dal Consiglio dei ministri: cosa prevede
  • copiato!

 Il consiglio dei ministri ha dato il via libera al Def: tutti i dettagli e gli aggiornamenti  Il Consiglio dei ministri ha approvato il Documento di economia e finanza 2023. Lo […]

Italian Economy Minister Giancarlo Giorgetti during a press conference at the end of the meeting of the CIPESS (economic policy coordination), Rome 8 February 2023.
ANSA/FABIO FRUSTACI

 Il consiglio dei ministri ha dato il via libera al Def: tutti i dettagli e gli aggiornamenti

 Il Consiglio dei ministri ha approvato il Documento di economia e finanza 2023. Lo indicano fonti di governo.

“Le previsioni di crescita del pil” contenute nel Documento di economia e finanza “si collocano nel solco già tracciato dal Documento programmatico di bilancio-Dpb di novembre e dalla legge di Bilancio, confermando l’approccio prudente e realistico, finalizzato a mostrare serietà e affidabilità sia ai mercati sia all’Unione Europa, e che punta a raggiungere risultati più ambiziosi”.

Lo sottolinea il Mef in una nota, dopo il Cdm che ha approvato il Documento di economia e finanza 2023.

Nello scenario tendenziale a legislazione vigente contenuto nel Def, il Pil è previsto crescere dello 0,9% nel 2023 (all’1% nel quadro programmatico).

Il Pil tendenziale per il 2024 è all’1,4% (1,5% programmatico) dell’1,3% nel 2025 e dell’1,1% nel 2026 (stesse percentuali nel programmatico).

Il dato relativo al 2023, si precisa, è rivisto al rialzo in confronto al Dpb di novembre, in cui la crescita del 2023 era fissata allo 0,6%.

Nel 2022 il rapporto debito/Pil è risultato pari al 144,4%, 1,3 punti percentuali inferiore rispetto alla previsione del Dpb di novembre. “Una diminuzione che, coerentemente agli obiettivi indicati nello scenario programmatico – evidenzia il Mef – continuerà progressivamente nel 2023 al 142,1%, nel 2024 al 141,4, fino a raggiungere il 140,4% nel 2026. Tuttavia – precisa – non possono essere ignorati gli effetti di riduzione del rapporto debito/Pil che si sarebbero potuti registrare se il superbonus non avesse avuto gli impatti sui saldi finora registrati”.

”A fronte di una stima di deficit tendenziale per l’anno in corso pari al 4,35% del pil, il mantenimento dell’obiettivo di deficit esistente (4,5%) permetterà di introdurre, con un provvedimento di prossima attuazione, un taglio dei contributi sociali a carico dei lavoratori dipendenti con redditi medio-bassi di oltre 3 miliardi a valere sull’anno in corso”.

Il Def prevede “un andamento discendente della pressione fiscale che dovrebbe passare dal 43,3 nel 2023 al 42,7% entro il 2026“.

Secondo il ministero la riduzione del carico contributivo ”sosterrà il potere d’acquisto delle famiglie e contribuirà alla moderazione della crescita salariale. Unitamente ad analoghe misure contenute nella legge di bilancio, questa decisione testimonia l’attenzione del Governo alla tutela del potere d’acquisto dei lavoratori e, al contempo, alla moderazione salariale per prevenire una pericolosa spirale salari-prezzi”.

“Gli obiettivi prioritari che ispirano e delineano la politica economica del governo possono essere sintetizzati nel sostegno alla crescita e al benessere dei cittadini, con nuovi interventi in favore di famiglie (in particolare per quelle numerose sono previste misure anche nella riforma fiscale) e imprese nonché misure destinate a rilanciare gli investimenti e rafforzare la competitività del Paese; la sostenibilità dei conti pubblici con una graduale riduzione di deficit e debito”.

Articolo in aggiornamento.

LEGGI ANCHE Def, fonti Mef: Pil all’1% e deficit al 4,5% e anche Fmi: economia mondiale al ribasso. Germania in recessione

(foto ANSA)

  • def

Ti potrebbero interessare

Def, sia la Camera che il Senato approvano la risoluzione di maggioranza
Economia
24 Aprile 2024
Def, sia la Camera che il Senato approvano la risoluzione di maggioranza
Passa alla Camera con 197 sì il documento di economia e finanza presentato dal Governo
Guarda ora
Def, Giorgetti: “Investito sul lavoro, non sui sussidi”
Economia
24 Aprile 2024
Def, Giorgetti: “Investito sul lavoro, non sui sussidi”
Nel primo pomeriggio attese le votazioni. Il ministro dell'Economia alla Camera critica il Superbonus e sottolinea che la politica fiscale…
Guarda ora
Giorgetti: “Aumento del deficit non incide sul Def”
Economia
22 Aprile 2024
Giorgetti: “Aumento del deficit non incide sul Def”
"La riduzione del rapporto tra il debito pubblico e il Pil nel medio periodo è un obiettivo fondamentale"
Guarda ora
Bankitalia, stime non lontane dal Def: Pil a +0,6% nel 2024
Economia
22 Aprile 2024
Bankitalia, stime non lontane dal Def: Pil a +0,6% nel 2024
0,9% nel 2025 e 1,3% nel 2026
Guarda ora
Borse, l’Europa parte bene. Solo il Ftse Mib in calo con lo stacco dei dividendi
Senza categoria
22 Aprile 2024
Borse, l’Europa parte bene. Solo il Ftse Mib in calo con lo stacco dei dividendi
Attesa per l’audizione sul Def del Ministero dell’Economia Giorgetti
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993