L’accordo tra democratici e repubblicani per evitare il default Usa ha attirato l’attenzione dei repubblicani intransigenti e dei democratici progressisti
L’accordo finale sul tetto del debito degli Stati Uniti è pronto per passare al Congresso per il voto. Lo ha detto il presidente Joe Biden ai giornalisti dopo una telefonata con McCarthy per dare gli ultimi ritocchi a un accordo provvisorio raggiunto sabato sera. «Questo è un accordo che è una buona notizia per il popolo americano. Toglie dal tavolo la minaccia di un default catastrofico, protegge la nostra ripresa economica storica e guadagnata duramente», ha riferito Biden.
L’accordo, se approvato, impedirà al governo degli Stati Uniti di andare in default sul proprio debito e arriva dopo settimane di accese trattative tra democratici e repubblicani. Deve ancora passare attraverso un Congresso strettamente diviso prima del 5 giugno, quando il Tesoro degli Stati Uniti dirà che sarebbe a corto di denaro per coprire tutti i suoi obblighi. «Esorto vivamente entrambe le camere ad approvare tale accordo», ha detto Biden.
Non sarà facile: ha attirato l’attenzione dei repubblicani intransigenti e dei democratici progressisti, ma Biden e McCarthy puntano a ottenere voti sufficienti da entrambe le parti. Il leader repubblicano del Senato Mitch McConnell ha applaudito l’accordo e ha invitato il Senato ad agire rapidamente per approvarlo senza inutili ritardi una volta che sarà passato alla Camera. Dal canto loro i membri della linea dura repubblicana Freedom Caucus hanno affermato che cercheranno di impedire l’approvazione dell’accordo in una votazione alla Camera prevista per mercoledì. McCarthy ha però respinto le minacce di opposizione all’interno del suo stesso partito, affermando che “oltre il 95%” dei repubblicani alla Camera era “estremamente entusiasta” dell’accordo.
I repubblicani controllano la Camera per 222-213, mentre i democratici controllano il Senato per 51-49. Questi margini ristretti significano che i moderati di entrambe le parti dovranno sostenere il disegno di legge se viene contrastato dagli estremisti di uno o di entrambi i partiti.
L’accordo prevede di sospendere il tetto del debito di 31,4 trilioni di dollari fino al 1° gennaio 2025, limiterebbe la spesa nei budget 2024 e 2025, recupererebbe i fondi COVID inutilizzati, accelererebbe il processo di autorizzazione per alcuni progetti energetici e includerebbe requisiti di lavoro extra per i programmi di aiuti alimentari per i poveri americani. Il disegno di legge di 99 pagine dovrebbe autorizzare più di 886 miliardi di dollari per la spesa per la sicurezza nell’anno fiscale 2024 e oltre 703 miliardi di dollari per la spesa non per la sicurezza per lo stesso anno, esclusi alcuni aggiustamenti. Autorizzerebbe inoltre un aumento dell’1% per la spesa per la sicurezza nell’anno fiscale 2025.
FOTO: SHUTTERTSOCK