Il rapporto sull’occupazione sarà uno degli ultimi dati prima della riunione di giugno della Fed
Le Borse europee aprono l’ultima seduta della settimana in rialzo, dopo che la legge sul tetto del debito degli Stati Uniti è passata al Congresso evitando uno storico e catastrofico default.
Nelle prime contrattazioni a Londra l’indice Ftse 100 sale dello 0,48% a 7.526,10 punti, a Francoforte il Dax dello 0,69% a 15.962,85 punti, a Parigi il Cac40 avanza dello 0,71% a 7.188,26 punti. A Piazza Affari l’indice Ftse Mib segna +0,61% a 26.737 punti.
C’è attesa per il report sul mercato del lavoro Usa, che dovrebbe mostrare che la più grande economia del mondo ha aggiunto 180.000 posti a maggio.
Il rapporto sull’occupazione sarà uno degli ultimi dati prima della riunione di giugno della Fed e potrebbe aiutare gli investitori a capire se la banca centrale continuerà ad attenersi alla sua politica monetaria aggressiva o metterà in pausa la sua campagna di rialzi dei tassi che dura oramai da 14 mesi.
Il sentiment in Europa è stato anche rafforzato dalle notizie di ieri sull’inflazione, che nel blocco il mese scorso ha rallentato oltre le attese scendendo al 6,1% dal 7% di aprile (con aspettative al 6,3%).
Si stima che la Bce alzerà i tassi di interesse di altri 25 punti base il 15 giugno. Tuttavia, le recenti notizie sull’inflazione hanno contribuito al dibattito su quanto la banca centrale si spingerà ulteriormente con la sua stretta di politica monetaria.
LEGGI ANCHE Minute Bce: “preoccupa l’inflazione. Alcuni membri volevano un aumento dei tassi di 50 punti”
(foto SHUTTERSTOCK)