Rivisto al rialzo il PIL del primo semestre 2023
Qualche anno fa Tokyo vide la famosa Abenomics, la strategia di stimolo economico promossa dall’allora primo ministro Shinzo Abe, oggi, invece, secondo Morgan Stanley gli USA potrebbero sfruttare molti vantaggi da quella che gli stessi collaboratori del presidente Joe Biden hanno soprannominato Bidenomics. In primis un aumento particolarmente ampio del PIL
Infatti se condo le considerazioni degli analisti della banca le politiche economiche del presidente Joe Biden avrebbero favorito, se non addirittura creato, un’imprevista ondata economica che ha portato Morgan Stanley rivedere al rialzo le sue previsioni sul PIL statunitense. Il precedente 0,5% per il primo semestre del 2023 si è infatti trasformato in un più ampio 1,9%. Non solo ma gli analisti hanno anche raddoppiato la loro stima per il PIL nel quarto trimestre: il precedente 0,6% è stato portato a 1,3%. Buone notizie anche per il 2024 con il rialzo delle stime di un decimo di punto percentuale, al?1,4%.
A dare una mano sarebbero state varie iniziative e tra queste anche la legge sulle infrastrutture varata dall’amministrazione Biden nel 2021. Parallelamente ci sono state anche diverse leggi a favore degli investimenti nelle imprese statunitensi.
FOTO: SHUTTERSTOCK