
Giovedì il governo pubblicherà i suoi dati di ottobre sulla misura dell’inflazione preferita dalla Fed. Gli economisti si aspettano che tale misura continui ad allentarsi
I titoli azionari a New York hanno chiuso per lo più in rialzo a seguito di un forte rapporto sulla fiducia dei consumatori e delle crescenti speranze che la Federal Reserve abbia finito con i suoi aggressivi aumenti dei tassi di interesse. Martedì l’indice S&P 500 è salito dello 0,1%. Il Dow Jones Industrial Average ha guadagnato 83 punti e il Nasdaq composite è salito dello 0,3%.
Le quotazioni prezzi del petrolio sono salite al New York Mercantile Exchange. Il West Texas Intermediate con consegna a gennaio è salito di 1,55 dollari, del 2,07%, attestandosi a 76,41 dollari al barile.
L’euro è scambiato a 1,0987 dollari dopo la chiusura di Wall Street. La valuta europea guadagna lo 0,31% verso il biglietto verde.
Il listino delle criptovalute è balzato a tre punti e mezzo percentuali, trainato da Bitcoin (+3,3%) ma soprattutto Solana (+7,8%). Dogecoin viaggia sui +4,4%.
I rendimenti dei titoli del Tesoro sono crollati dopo che Christopher Waller, membro del Consiglio dei governatori della Federal Reserve, ha dichiarato di essere “sempre più fiducioso” che la Fed possa riportare l’inflazione al suo obiettivo del 2%. L’indagine di novembre sulla fiducia dei consumatori condotta dal Conference Board è risultata superiore alle aspettative degli analisti.
Giovedì il governo pubblicherà i suoi dati di ottobre sulla misura dell’inflazione preferita dalla Fed. Gli economisti si aspettano che tale misura continui ad allentarsi, come è avvenuto dalla metà del 2022. L’allentamento della presa dell’inflazione e un’economia resiliente hanno alimentato le speranze che la Fed possa finalmente finire di aumentare il suo tasso di interesse di riferimento valutare.
Sull’azionario, Boeing ha fatto un progresso dopo che RBC Capital Markets ha aggiornato il titolo a “outperform” da “performance del settore”. Le azioni quotate negli Stati Uniti della società cinese di e-commerce PDD Holdings sono aumentate dopo che la società ha superato le stime sui ricavi. Affirm Holdings ha registrato un balzo, estendendo la spinta del Cyber Monday.
Infine, le azioni del produttore di chip Micron Technology sono scese dopo che la società ha dichiarato di aspettarsi spese operative più elevate per il primo trimestre rispetto a quanto previsto in precedenza.
(foto SHUTTERSTOCK)