
Il rapporto sull’occupazione di venerdì offrirà nuovi indizi alla Fed sulla salute del mercato del lavoro, che mostra segni di debolezza
Chiusura di seduta in positivo per Wall Street. L’indice Dow Jones guadagna lo 0,17% a 36,117.38, il Nasdaq avanza dell’1,37% a 14,339.99 punti e l’S&P 500 sale dello 0,80% a 4,585.59 punti.
Le richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti sono aumentate di mille unità a 220mila in totale, nella settimana terminata il 2 dicembre, stando ai dati del Dipartimento del Lavoro. Il dato è in linea con le aspettative degli analisti.
I principali indici azionari hanno chiuso in rialzo giovedì, dopo lo stallo di dicembre seguito al furioso rally del mese scorso. I titoli tecnologici hanno aperto la strada, con Advanced Micro Devices e Alphabet, società madre di Google, in rialzo dopo che entrambi hanno annunciato mercoledì prodotti di intelligenza artificiale.
Il rapporto sull’occupazione di venerdì offrirà nuovi indizi sulla salute del mercato del lavoro, che mostra segni di debolezza. È probabile che i dati alimenteranno il dibattito su quanto presto la Federal Reserve potrebbe iniziare a tagliare i tassi. I trader attualmente stanno scontando molteplici tagli dei tassi per il prossimo anno.
Nel frattempo, lo yen giapponese si è rafforzato contro il dollaro a causa delle speculazioni secondo cui la banca centrale del paese metterà presto fine alla politica dei tassi di interesse negativi.
I rendimenti obbligazionari sono aumentati. Il rendimento dei titoli del Tesoro statunitensi a 10 anni si è attestato al 4,129%, dal 4,121% di ieri.
I prezzi del petrolio negli Stati Uniti sono crollati, dopo essersi attestati mercoledì ai minimi dalla fine di giugno.
Sul listino delle critpovalute (0.27%), Bitcoin perde l’1,3% Digecoin quasi il 4, mentre Ethereum guadagna il 4,4%.
Sull’azionario, nel dettaglio, le azioni di Alphabet sono salite alle stelle. La società madre Google è cresciuta di oltre il 5%, spingendo al rialzo il Nasdaq. Mercoledì Google ha annunciato un nuovo sistema di intelligenza artificiale.
Le azioni di GameStop hanno invertito la rotta e sono aumentate dopo che gli investitori hanno reagito ai risultati pubblicati mercoledì sera dal rivenditore di videogiochi.
Cerevel Therapeutics ha registrato un’impennata dopo che AbbVie ha annunciato un’acquisizione da 8,7 miliardi di dollari.
(foto SHUTTERSTOCK)