E’ un buon momento per la Universal Music Group che in questo scorcio di settimana prima ha raggiunto un importante accordo con TikTok e oggi rende noti gli utili del primo trimestre che, come si può vedere, hanno ampiamente superato le aspettative, aiutati dal successo record della sua star di punta Taylor Swift.
Il nuovo accordo dell’etichetta con TikTok, tra l’altro, ha risolto una controversia sulla retribuzione degli artisti e ha contribuito ad affrontare le preoccupazioni più ampie sull’intelligenza artificiale nel settore.
UMG, la più grande etichetta musicale al mondo, ha registrato utili core rettificati di 591 milioni di euro che corrispondono a 632,6 milioni di dollari, in crescita del 15,9% su base annua e superiori ai 567 milioni di euro attesi dagli analisti in un consenso Visible Alpha condiviso dalla società.
Il successo commerciale di Swift ha incrementato i guadagni del gruppo attraverso royalties derivanti dallo streaming, dalla vendita di album e dai biglietti per i concerti. Il Taylor’s Eras Tour, composto da 152 spettacoli in cinque continenti, ha generato più di 1 miliardo di dollari nella vendita di biglietti, rendendolo il tour di concerti con il maggior incasso al mondo. E il suo nuovo album, uscito ad aprile, sta dominando le classifiche.
Altri top seller del trimestre sono stati Noah Kahan, Morgan Wallen, Ariana Grande e Olivia Rodrigo, ha affermato l’UMG.
UMG e TikTok hanno dichiarato proprio ieri di aver raggiunto un nuovo accordo di licenza che ripristinerà le canzoni e gli artisti dell’etichetta sulla piattaforma dei social media. Il management ha detto agli analisti in una telefonata che l’accordo affronta la questione del compenso degli artisti, ma non ha rivelato cifre specifiche. Prima dell’accordo, UMG ricavava circa l’1% delle sue entrate globali dalla collaborazione con l’app per brevi video.
«Ci sono ovviamente altri aspetti del valore economico di qualsiasi accordo che non necessariamente compaiono nella linea delle entrate, inclusi cose come l’e-commerce, i crediti pubblicitari, i programmi di marketing dei dati, altri aspetti importanti del rapporto della piattaforma che abbiamo con TikTok», ha affermato Michael Nash, Chief Digital Officer.