logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Elezioni USA: il countdown finale. Il commento su questo ed altri temi di Algebris Investments

Maria Lucia Panucci
4 Novembre 2024
Elezioni USA: il countdown finale. Il commento su questo ed altri temi di Algebris Investments
  • copiato!

Focus anche su Fed e bilancio britannico

E’ partito il conto alla rovescia per le elezioni americane. I mercati e gli investitori fremono di sapere chi sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti d’America. Trump ed Harris non se le sono mandate a dire, si sono dati battaglia ed ora i sondaggi dicono che sono testa a testa.

Ecco il commento del Global Credit Team di Algebris Investments, società di gestione del risparmio globale. «Le elezioni presidenziali statunitensi si terranno il 5 novembre, con circa un terzo degli elettori ad aver già votato in anticipo o per posta. I vincitori del Senato e della Camera, insieme al nuovo Presidente, determineranno gli equilibri di potere: i risultati del Senato (probabilmente rossi) dovrebbero emergere immediatamente, mentre per la Camera si dovrà attendere una settimana. Risulteranno decisivi i risultati provenienti dagli Swing States, gli stati in bilico (Arizona, Georgia, Nevada, Michigan, Pennsylvania, Wisconsin e North Carolina). La pubblicazione dei primi esiti è prevista per la sera, con un vincitore atteso per mercoledì a mezzogiorno a patto che le percentuali non siano troppo ravvicinate. In Georgia e North Carolina i risultati dovrebbero arrivare per primi (dopo le 19:30 e le 20:00 ET), offrendo così importanti spunti di riflessione, mentre Pennsylvania e Arizona, molto simili e lente nello spoglio, potrebbero ritardare la definizione del vincitore. Le previsioni di polymarket.com forniranno previsioni in tempo reale man mano che i dati emergeranno. Competizioni ravvicinate, riconteggi e scrutini lenti possono ritardare di settimane la decisione finale, ma tutti gli Stati devono dichiarare il vincitore entro l’11 dicembre».

Gli analisti si sono soffermati anche sulla prossima riunione della Fed, in calendario giovedì, per non accavallarsi con i risultati delle elezioni americane. «I dati relativi al mercato del lavoro di venerdì si sono rivelati più deboli del previsto, in seguito all’aumento degli NFP pari a soli +12k, contro le aspettative di un aumento di +100k – si legge ancora nel commento. – Gli scioperi della Boeing hanno ridotto i posti di lavoro di circa 44k, mentre l’impatto meteorologico degli uragani è stato più difficile da quantificare. Escludendo le assunzioni governative di +40k, le retribuzioni private sono scese di -28k. Il tasso di disoccupazione è passato dal 4,05% al 4,14%, mancando di poco l’arrotondamento al 4,2%. Se a ciò si aggiungono le ridotte aperture di posti di lavoro JOLTS della scorsa settimana, il calo del tasso di abbandono e l’indice del costo del lavoro allo 0,8% per il 3° trimestre (contro le attese dello 0,9%), la Fed è sulla buona strada per abbassare i tassi di 25 pb questo giovedì. Il taglio di dicembre è probabilmente già deciso, ma dipenderà anche dall’esito delle elezioni».

Altro protagonista è il Regno Unito. «Il governo laburista ha annunciato il proprio bilancio un giorno prima di Halloween, allarmando i mercati e provocando un aumento dei rendimenti dei Gilt fino a 40 punti base nella settimana. L’OBR (Office for Budget Responsibility) ha stimato che le conseguenze saranno inflazionistiche, ma che andranno a migliorare nei primi anni del piano quinquennale. Sebbene l’aumento delle tasse finanzi una parte della spesa, l’indebitamento è stato più elevato del previsto. La reazione maggiore si è riscontrata nella parte anteriore della curva dei rendimenti del Regno Unito, in quanto gli investitori hanno riprezzato le aspettative di tagli della BoE, che probabilmente procederà con il tanto atteso taglio dei tassi di 25 punti base giovedì; c’è però il rischio che la BoE non lo faccia, a seguito dello stimolo dato dal budget».

Mercati, settimana calda tra elezioni Usa e Fed: l’analisi di eToro
Senza categoria
4 Novembre 2024
Mercati, settimana calda tra elezioni Usa e Fed: l’analisi di eToro
Gli sguardi restano fissi sugli Stati Uniti, palco di uno scontro tra due potenti forze in gioco: politica monetaria e…
4 Novembre 2024
  • fed
  • elezioni usa
  • etoro
Guarda ora
FOTO: SHUTTERSTOCK
  • fed
  • elezioni usa
  • algebris investments
  • laburisti
  • bilancio britannico

Ti potrebbero interessare

La Fed mantiene tassi stabili come da attese. Ma Trump chiede un taglio
Economia
20 Marzo 2025
La Fed mantiene tassi stabili come da attese. Ma Trump chiede un taglio
La Fed ha ridotto le sue previsioni di crescita e aumentato le sue prospettive di inflazione a causa dei dazi
Guarda ora
Fed, Trump nomina Michelle Bowman vicepresidente per la supervisione
Economia
18 Marzo 2025
Fed, Trump nomina Michelle Bowman vicepresidente per la supervisione
Prende il posto di Michael Barr che si è dimesso dall'incarico di supervisione alla fine di febbraio per evitare una…
Guarda ora
Trump sceglie Michelle Bowman vicepresidente della Fed con la responsabilità sulla supervisione delle banche
Economia
12 Marzo 2025
Trump sceglie Michelle Bowman vicepresidente della Fed con la responsabilità sulla supervisione delle banche
Se confermata dal Senato, prenderà il posto di Michael Barr
Guarda ora
Fed, Beige Book “cauto ottimismo per il futuro”
Economia
6 Marzo 2025
Fed, Beige Book “cauto ottimismo per il futuro”
L'attività economica è cresciuta leggermente dalla metà di gennaio
Guarda ora
Fed, i verbali: “serve un approccio cauto visti i dazi”
Economia
20 Febbraio 2025
Fed, i verbali: “serve un approccio cauto visti i dazi”
"Servono altri progressi sull'inflazione, prima di fare altri eventuali tagli"
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993