
Il presidente della Fed di Atlanta ha detto che “i responsabili politici possono continuare a lasciare che la politica monetaria rimanga restrittiva”
Il presidente della Federal Reserve Bank di Atlanta, Raphael Bostic, nel corso di un discorso al Rotary Club di Atlanta ha detto di avere “una tendenza naturale a essere più restrittivo” e “voglio essere sicuro che siamo davvero a buon punto” in termini di ritorno dell’inflazione all’obiettivo del 2% della Fed.
Bostic ha dichiarato che l’inflazione è scesa più di quanto si aspettasse e che oggi è sulla strada per raggiungere l’obiettivo del 2% della Fed, anche se è troppo presto per dichiarare la vittoria. «Oggi siamo sulla strada del 2% – ha detto Bostic, aggiungendo -, l’obiettivo è assicurarci di rimanere sulla strada“. «Siamo in una posizione molto forte in questo momento», ha detto il membro votante del Fomc, aggiungendo che i responsabili politici possono continuare a lasciare che la politica monetaria rimanga restrittiva.
I futures sui Fed fund attualmente quotano alte probabilità di non cambiare i tassi per il vertice del Fomc di questo mese (31 gennaio), ma un taglio dei tassi è visto come moderatamente probabile a marzo e di nuovo a maggio.
(foto ANSA)