Lun, 18 Ottobre
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Oro, bilancio in calo per Confinvest nel primo semestre 2021

Dopo un 2020 molto positivo il mercato dell’oro è entrato in una fase riflessiva e gli operatori del mercato hanno alleggerito parte delle posizioni accumulate nei primi 8 mesi dell’anno, con un conseguente calo sia del prezzo che degli scambi

Bilancio in calo per Confinvest, market dealer di oro fisico da investimento e quotato su AIM Italia. Nel primo semestre 2021 i ricavi sono stati pari a 14,3 milioni di euro, in calo rispetto ai 19,9 milioni di euro dello stesso periodo del 2020. «Dopo un 2020 eccezionalmente positivo a causa della funzione di bene rifugio dell’oro in un momento di grande instabilità e incertezza – sottolinea la società – il mercato dell’oro è entrato in una fase riflessiva e gli operatori del mercato hanno alleggerito parte delle posizioni accumulate nei primi 8 mesi dell’anno, con un conseguente calo sia del prezzo che degli scambi».

L’EBITDA si attesta a 37 migliaia di euro, rispetto a 1,02 milioni di euro nei primi 6 mesi del 2020 mentre l’utile netto registra -65 migliaia di euro, rispetto a 669 migliaia di euro dello stesso periodo dello scorso anno. La Posizione Finanziaria Netta è cash positive per 0,12 milioni di euro (cash positive per 2,72 milioni di euro al 31 dicembre 2020).

«Nei prossimi mesi la gestione si concentrerà nello sviluppo di azioni dirette verso i principali operatori finanziari, con accordi con istituti bancari e società di intermediazione, e con il mondo della consulenza finanziaria, per aumentare il business tradizionale – si legge nel comunicato. – Inoltre valuteremo l’affiancamento del Conto Lingotto ad altre aziende Fintech già affermate e che abbiano caratteristiche compatibili, che permettono di capitalizzare il nostro know-how specifico del settore e di espandere il mercato di riferimento; inoltre seguiteremo nello sviluppo dei rapporti e nella integrazione con il canale bancario e con il mondo della consulenza finanziaria, per ampliare la clientela più tradizionale».

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/AP

Ti potrebbe interessare anche:

Bonus spesa, si può richiedere in cinque città italiane
Approvata una nuova tranche in alcuni Comuni italiani Sono stati riaperti i …
Ue, transizione energetica: rischio potenziale mille miliardi
Il rapporto del servizio studi del Parlamento Ue Secondo un rapporto predisposto …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: