Il vicepresidente della Federal Reserve Phillip Jefferson ha affermato oggi che, sebbene sia importante per una banca centrale comunicare chiaramente con il pubblico, ci sono momenti in cui la comunicazione può risultare confusa. «È ampiamente riconosciuto che una comunicazione chiara migliora l’efficacia delle politiche delle banche centrali perché una comunicazione chiara può influenzare il percorso atteso dei tassi di interesse e delle condizioni finanziarie più in generale», ha affermato Jefferson nei commenti preparati prima di una conferenza tenuta dalla Federal Reserve Bank di Cleveland.
Il numero due della Fed ha citato due esempi. «C’è sempre il rischio che i commenti dei funzionari sul futuro dell’economia e della politica monetaria siano interpretati dal pubblico con un falso senso di certezza che può essere scambiato per una visione fissa sulle prospettive – ha spiegato. – Quando tale interpretazione viene smentita in futuro, può creare maggiore volatilità e incertezza che se non ci fosse stato alcun annuncio. Anche i commenti pubblici dei funzionari possono confondere le acque. La diversità di punti di vista tra i politici si presta a stimolare dibattiti e, in definitiva, a politiche migliori ma in una situazione del genere, una maggiore comunicazione potrebbe aumentare anziché ridurre l’incertezza sulle nostre politiche».
Jefferson non ha commentato la politica monetaria o le prospettive economiche nelle sue osservazioni preparate.
Nei giorni scorsi la Fed ha confermato ancora una volta lo status quo sui tassi d’interesse che sono rimasti nella forbice tra il 5,25%-5,50%, il più alto dal 2001, esattamente come a marzo. La mossa era ampiamente attesa da analisti ed investitori che aspettevano per questo mese che la politica monetaria americana rimanesse inalterata e così è stato. Gli investitori cercheranno informazioni sulla politica monetaria della Federal Reserve per il futuro con il rapporto sull’indice dei prezzi al consumo di aprile in uscita mercoledì. I trader sperano che un ritorno ai rialzi dei tassi sia in gran parte fuori discussione.