Per qualcuno sarebbe una soluzione per evitare di trascorrere troppo tempo online
Si chiamano feature phone ma qualcuno lo chiama dumbphone in contrapposizione ai ben più noti smartphone. Sono i cellulari della vecchia generazione, in voga fino ai primi anni del 2000 e che ogni boomer (per restare in tema di cambio generazionale) ha avuto in tasca nella sua vita. Negli Stati Uniti stanno tornando di moda perché i ragazzi della Gen Z, cioè quelli che sono nati tra il 1997 e il 2010, li usano come una sorta di escamotage per evitare di passare troppo tempo su Internet.
Negli Stati Uniti, secondo le stime di Counterpoint Research le vendite di questa tipologia di telefoni sono aumentate nel 2022 anche se l’80% delle vendite di feature phone continuava a registrarsi in zone specifiche come Medio Oriente, Africa e India. Il trend, però, sembra essere in case di cambiamento almeno stando alle proiezioni dei prossimi 5 anni.
Aziende come Punkt e Light stanno registrando una serie di vendite per i loro dispositivi orientati vero coloro che desiderano evitare di trascorrere troppo tempo sui social.
«Quello che stiamo cercando di fare – ha affermato Joe Hollier, co -fondatore di Light – non è creare un telefono vecchio stile ma creare un telefono più intenzionale – un telefono premium e minimale – che non sia intrinsecamente anti-tecnologia. In altre parole si tratta di scegliere consapevolmente come e quando utilizzare gli aspetti della tecnologia che migliorano la qualità della vita».